Unità Pastorale Padre Misericordioso

parrocchie di Coviolo, Preziosissimo Sangue, Rivalta, Sacro Cuore – Reggio Emilia

Casa in autogestione

Questa struttura è nata come asilo parrocchiale, le necessità hanno voluto che ne venisse costruito uno nuovo. Gli spazi al piano terra sono adibiti a centro Caritas, mentre primo e secondo piano sono finalizzati alla casa destinata a ritiri e vita comunitaria.

Il nome della casa, “Take off”, in l’inguaggio tecnico indica la fase del decollo che noi potremmo tradurre con “Prendere il volo”, la speranza è che quanti passeranno e useranno di questa casa vivano così la propria vita, partendo seguendo il progetto di Dio.

I posti letto sono al momento 28 ai quali eventualmente si possono aggiungere altre 2 brandine. La struttura, come vedrete più avanti nella planimetria, vede il secondo piano dedicato alla zona notte con 25 posti letti mentre i restanti 3 sono in una stanza del primo piano che è adibita a zona giorno. Ci sono 3 bagni di cui solo due dotati di doccia.

La struttura è agevolmente accessibile attraverso i mezzi pubblici che permettono il collegamento con le varie zone di Reggio, pensando a vite comunitaria con giovani studenti questo rappresenta un’utile comodità.

Vista l’epoca di costruzione e l’accessibilità solo attraverso scale, purtroppo non è adeguata all’accoglienza di persone disabili.

Al secondo piano nella stanza indicata come “area non utilizzabile” è costruita una sala prove” che rimane ad uso della parrocchia e della quale occorre garantire l’accesso e l’utilizzo nel caso ce ne fosse bisogno.

planimetria-casa-autogestione-coviolo

 

cartolina publicitaria.jpg