Unità Pastorale Padre Misericordioso

parrocchie di Coviolo, Preziosissimo Sangue, Rivalta, Sacro Cuore – Reggio Emilia

Sacramenti

Iniziazione cristiana – sacramenti dei bambini e fanciulli

Battesimo

Se una famiglia deve  concordare e prepararsi al battesimo del proprio figlio si può rivolgere direttamente al parroco  Don Davide Poletti  cell.331.2777771 Mail: davide493@gmail.com

I bambini che dovranno ricevere il battesimo sono presentati alla comunità insieme alla loro famiglia la prima domenica del mese durante le messe festive e la terza domenica del mese si celebra il battesimo in una delle 4 parrocchie dell’Unità Pastorale; durante la messa festiva o in altro orario da concordare con la famiglia.

La preparazione al Battesimo è curata da alcune persone preparate per questo alle quali il parroco affida tale compito come ad esempio:

Rivalta: Rudi e Ketty
Sacro Cuore: diacono Roberto Zingoni o diacono Adler Rituani
Coviolo: Mauro e MariaLinda o diacono Adler Rituani
Preziosissimo Sangue: Davide e Mariangela

Prima Comunione Eucaristica – Sacramento della riconciliazione – Cresima.

I sacramenti dell’iniziazione cristiana avvengono durante il percorso di catechesi dei fanciulli.
Il sacramento della riconciliazione si celebra a 8/9 anni, la prima Comunione Eucaristica a 9/10 anni e il sacramento della Confermazione a 11/12 anni.

Durante il periodo di Quaresima si celebra il sacramento della Prima Riconciliazione Sacramentale, a maggio quello della Prima Comunione Eucaristica e il sacramento della Confermazione (Cresima) si celebra prima dell’inizio della Quaresima, nei mesi di Gennaio o Febbraio.

 Sacramenti degli adulti. 

Eucarestia 

Vedi orari S. Messe 

Matrimonio

I fidanzati che si preparano al matrimonio possono contattare il parroco Don Davide Poletti  cell.331.2777771 Mail: davide493@gmail.com

La preparazione dei matrimoni avviene in parrocchia attraverso un percorso organizzato dal parroco che si avvale della collaborazione di alcune coppie – guida preparate a questo compito.
Il percorso si svolge da gennaio a Pasqua di cui si può leggere a questo link

I matrimoni si svolgono in modo concordato con gli sposi e nella chiesa di loro preferenza.

Pastorale e unzione degli infermi 

Il referente e responsabile della pastorale delle persone inferme è il collaboratore parrocchiale Don Antonio Romano cell. 329.20.68.982 mail: anrod013@gmail.com

Don Antonio coordina inoltre i ministri pastorali dell’eucarestia e si organizza con gli altri due sacerdoti e i diaconi per portare la comunione in ospedale in struttura o a casa alle persone inferme che non possono partecipare alla messa. Don Antonio organizza i sacramenti della riconciliazione per queste persone e,  se richiesto,  anche l’unzione degli infermi.

Alcune domeniche dell’anno durante la messa, si celebra il rito dell’unzione degli infermi per gli ammalati e le persone anziane in modo comunitario.